La storia
Officine Celsi è fondata dai fratelli Benedetti nel 1959 a Cortenova, comune della Valsassina in provincia di Lecco, terra di secolare tradizione produttiva nella lavorazione dei metalli e nella forgiatura degli acciai. Gli antichi opifici della valle, risalenti al '500, sfruttavano il convogliamento delle acque provenienti dal massiccio montuoso delle Grigne per l'azionamento dei magli a testa d'asino.
Gli stessi che furono menzionati da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico come "cose fantastiche".
In località "Valle dei Mulini", in una di queste antiche fucine, nacque la produzione di Officine Celsi.
Negli anni del boom economico l'attività venne trasferita nell'attuale sede evolvendo le modalità di fabbricazione con moderni macchinari per la forgiatura e per la finitura dei prodotti.
Nei decenni successivi l'unità produttiva fu continuamente implementata fino a occupare un'area industriale di oltre 10.000 mq
L’attuale sede comprende 2000 mq destinati alla fabbricazione e un moderno magazzino di 3000 mq per lo stoccaggio di circa 5800 articoli distribuiti a marchio ARIEX e REXTA.
Il tutto nel segno dell’integrazione in un sistema economico globalizzato che necessariamente ha richiesto, alle aziende evolute e dinamiche come Officine Celsi, un orientamento non solo al prodotto, ma anche al mercato.